Condizioni generali di vendita

L’offerta e la vendita di prodotti, effettuata anche sui siti web www.filippocatarzi.it e www.filippocatarzi.com (d’ora in avanti il Sito) sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita ovvero, nei soli casi previsti dalla legge, dal Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), sez. II, contratti a distanza (art. 50/67) e dalle norme in tema di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).

Titolare del Sito è CATARZI FILIPPO S.r.l. con sede legale in Italia, in Via dei Colli n. 191 – 50058 Signa (FI), P.IVA: 04506940487

Per qualsiasi altra informazione legale, relativa alla Privacy consulta l’apposita sezione Privacy Policy.

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine-proposta di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d’ordine, già  visionati ed accettati.

CATARZI FILIPPO potrà  modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali dandone notizia sulla Home Page del sito. Ai contratto di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’ordine stesso di acquisto da parte del Cliente.

  1. Oggetto

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul dominio www.filippocatarzi.it. I prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati nelle varie sezioni del Sito, distinti per categorie di prodotto. In considerazione dell’elevato numero dei prodotti messi a disposizione, le caratteristiche principali ed i prezzi degli stessi (ivi compreso ogni eventuale costo aggiuntivo) vengono chiaramente indicati direttamente sul sito.

La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di CATARZI FILIPPO, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e con in particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o gli aspetti cromatici dei prodotti.

Nonostante il CATARZI FILIPPO adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, pertanto, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer da Lei utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà  responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

In caso di differenza tra immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

I prodotti CATARZI FILIPPO sono artigianali e pertanto eventuali differenze di tono, ombreggiature, sfumature sono da considerarsi pregio e caratteristiche peculiari del prodotto

1.2 I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei paesi indicati nel Modulo d’Ordine. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali paesi verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine.

  1. Soggetti

2.1 I prodotti sono venduti direttamente dalla società  CATARZI FILIPPO S.r.l. con sede legale in Italia, in Via dei Colli n. 191 – 50058 Signa (FI), P.IVA: 04506940487 (d’ora in avanti Venditore).

Per qualsiasi richiesta di informazione, puoi contattare l’eCommerce Department di CATARZI FILIPPO S.r.l.:

via mail al seguente indirizzo: info@filippocatarzi.com

via telefono al seguente recapito: +39.055.8997406

via posta al seguente indirizzo: Via dei Colli n. 191 – 50058 Signa (FI)

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su www.filippocatarzi.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore.

2.3 I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le offerte di prodotti presenti sul Sito si rivolgono a clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso questo sito web, il Cliente garantisce di essere maggiore di età  (18 anni) e di possedere la capacità  legale di stipulare contratti vincolanti.

2.5 Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

2.6 Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, il Cliente esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo il Cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

  1. La vendita tramite servizio di commercio elettronico

3.1 Per contratto di vendita online si intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra il Cliente ed il CATARZI FILIPPO, in qualità  di Venditore, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato dal Venditore che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.

3.2 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà  compilare il modulo d’ordine in formato elettronico (d’ora in avanti Ordine), trasmetterlo al Venditore attraverso Internet seguendo le relative istruzioni e procedere al pagamento nelle modalità  indicate.

3.3 Nell’Ordine sono contenuti:

  • un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita;
  • informazioni di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo;
  • la chiara indicazione che a seguito dell’accettazione dell’ordine deriverà  l’obbligo di pagare; i mezzi di pagamento utilizzabili;
  • le modalità  di consegna dei Prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna;
  • un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso;
  • le modalità  e i tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

3.4. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce offerta contrattuale e, pertanto, il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il modulo d’ordine, comprensivo dell’avvenuto pagamento di cui al successivo punto 5., previa verifica della correttezza dei relativi dati.

3.5 Prima di procedere all’acquisto dei prodotti il Cliente dovrà  leggere attentamente le Condizioni di Vendita e stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia.

L’Ordine inviato dal Cliente, pertanto, comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

3.6 La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano, o, in alternativa l’inglese, ma la legge applicabile è sempre e solo quella italiana.

3.7 Concluso il contratto, il Venditore prenderà  in carico l’ Ordine per la sua evasione.

  1. Evasione dell’Ordine

4.1 Con la trasmissione attraverso Internet dell’Ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita.

4.2 L’avvenuto corretto perfezionamento del contratto sarà  confermato da CATARZI FILIPPO mediante una mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, contenente le informazioni già  contenute nel modulo d’ordine (rinvio a Condizioni di Vendita, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del tuo diritto di recesso e dei costi di consegna).

4.3 Resta ferma la possibilità , da parte del Venditore, prima di procedere con la spedizione, di richiedere via e-mail o al telefono indicato ulteriori informazioni con riferimento all’Ordine inviato attraverso Internet.

4.4 Il Venditore potrà  non dar corso agli ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di intervenuta indisponibilità  dei prodotti successiva all’invio dell’ordine. In questi casi, il Venditore provvederà  ad informare entro 15 giorni il Compratore per posta elettronica che il contratto non è concluso; contestualmente la somma precedentemente versata al momento dell’ordine verrà  restituita con le stesse modalità .

4.5 Il Venditore si impegna a spedire i prodotti ordinati al Cliente entro e non oltre 20 giorni dalla data di conclusione del contratto.

4.6 Ciascuna vendita effettuata dal Venditore tramite il servizio di vendita online potrà  riguardare uno o più prodotti, limitatamente alle quantità  messe a disposizione sul sito internet.

4.7 CATARZI FILIPPO si riserva il diritto di recedere dal contratto, senza alcun obbligo di esecuzione dello stesso e con restituzione entro 15 giorni della somma ricevuta al momento dell’ordine in caso di ordini provenienti da un cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui CATARZI FILIPPO ritenga il cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto online sul Sito o per qualsivoglia altra motivazione.

  1. Prezzi di vendita

5.1 Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul sito web e nell’Ordine sono da ritenersi comprensivi di IVA ed espressi in Euro. La validità  dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal sito web nel momento della trasmissione dell’Ordine attraverso Internet. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna possono variare senza obbligo di preavviso. Il Cliente dovrà  accertarsi quindi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo Ordine.

5.2 Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul sito web e nell’Ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse, non preventivamente calcolabili, qualora la spedizione avvenga in Paesi extra-UE ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione. In tale ipotesi l’esistenza degli eventuali ulteriori costi sopra indicati verrà  chiaramente menzionata in fase d’inserimento e revisione dell’Ordine, fermo restando che l’ammontare preciso di tali costi sarà  comunicato dal Vettore al Cliente al momento della consegna dei prodotti.

5.3 Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti, secondo le indicazioni specificate nella Conferma dell’Ordine.

  1. Modalità  di pagamento

Il pagamento dell’Ordine dovrà  essere effettuato al momento dell’inoltro dell’Ordine stesso. Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna dovrà  essere utilizzata una delle modalità  indicate nel modulo d’ordine del Sito, di norma Paypal e anche attraverso carta di credito – e che qui di seguito sono riepilogate.

  • Paypal

6.1.1 Se il Cliente dispone di un account Paypal, CATARZI FILIPPO dà  la possibilità  di effettuare pagamenti utilizzando direttamente email e relativa password con cui il Cliente è registrato su www.paypal.com.

6.1.2 Se il Cliente NON dispone di un account Paypal, potrà  comunque procedere al pagamento attraverso il sistema Paypal utilizzando sia carte di credito che carte prepagate (per esempio, PostePay) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione.

6.2 Carte di credito e carte prepagate.

6.2.1 Per ordini online sul nostro sito possono essere utilizzate sia carte di credito che carte prepagate (per esempio, PostePay) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione. Resta inteso che il Cliente dovrà  essere titolare di una carta di credito in corso di validità  all’atto dell’ordine dei Prodotti acquistati online e che il nominativo riportato sulla carta di credito dovrà  essere il medesimo indicato sui dati della ricevuta. In assenza di tali presupposti non sarà  possibile procedere con l’ordine.

6.2.2 Se, una volta ricevuto il pacco con l’Ordine, per qualsiasi motivo il Cliente intenderà  avvalerti del Diritto di recesso, a seguito dell’avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati online, il Venditore darà  incarico all’istituto bancario di accreditare l’importo da rimborsare direttamente sulla carta di credito.

6.3 Altre forme di pagamento.

6.3.1. solo in casi particolari e con esclusivo riferimento a ordini non effettuati sul Sito CATARZI FILIPPO potrà  accordare ulteriori modalità  di pagamento come:

6.3.2. Contrassegno. In tale ipotesi il Cliente può pagare l’Ordine direttamente al corriere che consegnerà  i prodotti, in contanti o attraverso un assegno circolare.

6.3.3. Bonifico bancario. In tale ipotesi il Cliente può pagare l’Ordine in maniera rapida e sicura, anche utilizzando l’home banking, attraverso la piattaforma di pagamento del proprio istituto di credito e con importo addebitato direttamente sul conto corrente.

6.5 In nessun momento della procedura di acquisto CATARZI FILIPPO è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza) trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o a Paypal). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà  tali dati.

6.6 In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

  1. Spedizioni e consegna dei prodotti

7.1 Ogni spedizione contiene:

  • i/il prodotti/o ordinati/o;
  • il relativo documento di trasporto/ricevuta;
  • eventuale documentazione accompagnatoria richiesta in base al Paese di spedizione
  • eventuale materiale informativo e di marketing.

7.2 La consegna dei Prodotti acquistati tramite il sito web del Venditore sarà  eseguita al domicilio del Cliente. I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’Ordine.

7.3 Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, il Cliente dovrà  verificare l’integrità  dei colli nel momento della consegna da parte del corriere. In caso di anomalie il Cliente dovrà  far rilevare ed annotare esattamente le stesse dal corriere e respingere la consegna. Diversamente decadrà  la possibilità  di far valere i tuoi diritti in proposito.

7.4 Laddove il destinatario fosse assente dovrà  prendere contatti direttamente con il corriere attraverso l’avviso che il corriere stesso lascerà  all’indirizzo di consegna. In ogni caso CATARZI FILIPPO non sarà  responsabile né di eventuali costi supplementari di spedizione né di eventuali ritardi nella consegna, così come non potrà  essere in alcun modo eccepito al Venditore il mancato successivo ritiro della merce avendo lo stesso adempiuto alla propria obbligazione con il recapito all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente.

  1. Diritto di recesso

8.1 Solo se il Cliente che stipula il contratto è un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività  imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), avrà  il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità  e senza specificarne il motivo, comunicandolo al Venditore entro il termine di quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni (ovvero dell’ultimo bene in caso di beni multipli ordinati dal Cliente con un solo ordine). Il termine si intende rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del quattordicesimo giorno. Come previsto dalla vigente normativa, il diritto di recesso è escluso e non può quindi essere esercitato nel caso in cui i prodotti acquistati siano stati personalizzati su esplicita richiesta del Cliente al momento dell’inserimento dell’Ordine.

8.2 Per esercitare il diritto di recesso il Cliente ha le seguenti possibilità :

8.2.1 inviare una mail all’indirizzo info@filippocatarzi.com entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno del ricevimento del Prodotto comunicando la volontà  di recedere dal contratto, segnalando quali Prodotti verranno restituiti.

8.2.2 In alternativa a quanto sopra, potrà  anche presentare una qualsiasi altra esplicita dichiarazione della volontà  di esercitare il diritto di recesso.

8.3 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • i Prodotti resi dovranno essere spediti, all’indirizzo del Venditore (in Via dei Colli n. 191 – 50058 Signa – FI – Italia) utilizzando lo stesso corriere che li ha consegnati, nella loro interezza e non su parti o componenti di essi anche nel caso di kit;
  • i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
  • i Prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  • il cartellino identificativo dei Prodotti e l’etichetta non devono essere stati rimossi;
  • i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore si riserva il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso Ordine resi e spediti in momenti diversi;
  • i Prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti;
  • nelle ipotesi in cui il Venditore, a fronte dell’acquisto di un pacchetto determinato di Prodotti, offra la possibilità  di acquistarli ad un prezzo inferiore rispetto a quello che verrebbe normalmente praticato acquistandoli singolarmente (es. promozioni), il diritto di recesso potrà  essere esercitato anche con la restituzione solamente di alcuni dei prodotti acquistati: in questa ipotesi il prezzo verrà  ricalcolato prendendo come riferimento il prezzo normalmente praticato per l’acquisto del singolo prodotto. In tutte le altre ipotesi (es. vendite abbinate, operazioni a premio ecc.) il diritto di recesso potrà  essere esercitato solo con la restituzione di tutti i Prodotti oggetto dell’acquisto, escludendosi pertanto ogni esclusione parziale.

8.4 Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle precedenti condizioni (paragrafo 8.3), il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui lo stesso è stato informato della decisione del Consumatore di esercitare il diritto di recesso, a condizione che il Venditore abbia già  ricevuto la restituzione dei beni oppure che il Cliente fornisca al Venditore la prova di aver già  provveduto alla spedizione dei beni. Il Venditore utilizzerà  per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, a meno che il Cliente non chieda esplicitamente al Venditore che venga utilizzato un mezzo diverso e quest’ultimo vi acconsenta. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le modalità  di rimborso che potranno essere utilizzate sono le seguenti: riaccredito sulla carta di credito o sul conto PayPal, bonifico sul conto corrente, ecc.

8.5 In caso di recesso le uniche spese a carico del Cliente resteranno quelle iniziali di spedizione dell’ordine dei prodotti acquistati. Tutte le altre spese saranno rimborsate dal Venditore, compresi i costi di consegna della merce resa a seguito dell’esercizio del diritto di recesso (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di utilizzare una modalità  di consegna diversa e più costosa rispetto al tipo di consegna standard offerto dal Venditore).

8.6 CATARZI FILIPPO si impegna a sostenere anche le spese di spedizione iniziali dei Prodotti esclusivamente in caso di danno agli stessi dovuto al trasporto o di errori nella spedizione da parte del Venditore stesso. In tale ipotesi il Venditore invierà  un corriere espresso per il ritiro del Prodotto presso il domicilio indicato.

8.7 Per la restituzione il Cliente dovrà  servirsi esclusivamente del Corriere indicato ed utilizzato dal Venditore per la consegna: in questo modo non dovrà  effettuare in prima persona il pagamento delle spese a suo carico di restituzione dei prodotti acquistati perché tale pagamento sarà  effettuato, per suo conto, direttamente dal Venditore. Successivamente il Venditore, fatta eccezione per quanto disposto al precedente punto 8.7 e per i casi di restituzione per difetto del prodotto, tratterà  dal rimborso dovuto una somma a forfait pari al costo in precedenza sostenuto per la spedizione e consegna al domicilio del Cliente dei prodotti acquistati ovvero le spese di spedizione normalmente previste per la Nazione di consegna. Inoltre, dal momento della riconsegna dei prodotti acquistati allo spedizioniere, il Venditore esonera il Cliente da qualsiasi responsabilità  in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

8.8 Nel caso di esercizio del diritto di recesso senza il rispetto delle modalità  sopra indicate (ad es. oltre i 14 giorni previsti dalla legge), il Venditore si riserva di rinviare nuovamente i Prodotti acquistati addebitando anche le ulteriori spese di spedizione.

8.9 Il Diritto di recesso come già  ricordato – non può essere esercitato nel caso di prodotti personalizzati su tua esplicita richiesta al momento dell’inserimento dell’Ordine.

  1. Garanzia dei prodotto non conformi

9.1 Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti da lui realizzati e venduti, anche attraverso il Sito, ivi inclusa la non conformità  degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

9.2 Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità  di Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività  imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), la presente garanzia è valida a condizione che vengano rispettate tutte le condizioni di seguito indicate:

  • il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti;
  • il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto;

9.3 In particolare, in caso di mancata conformità , il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità  di Consumatore avrà  diritto ad ottenere il ripristino della conformità  dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

9.4 Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal Venditore.

  1. Contatti

Per qualsiasi richiesta di informazione, il team eCommerce di CATARZI FILIPPO è a tua disposizione e può essere contattato alla seguente email info@filippocatarzi.com oppure al seguente indirizzo: Via dei Colli n. 191 – 50058 Signa (FI), Italia.

  1. Comunicazioni al cliente

Il Cliente prende atto, accetta e dà  il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’ordine, con possibilità  di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

  1. Privacy

Il Cliente potrà  ottenere informazioni su come vengono trattati i dati personali accedendo alla Sezione Privacy Policy.

  1. Legge applicabile, soluzione delle controversie e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità  giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Firenze. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività  imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Firenze.

  1. Modifica e aggiornamento

Il Venditore può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Pertanto, sarà  richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito web www.filippocatarzi.it ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.

General terms of sale

The offer and sale of products made also on websites www.filippocatarzi.it and www.filippocatarzi.it (from now on called the Site) are regulated by the present General Terms of sale and only for the cases established by the law, the Consumer Code (Legislative Decree 206/2005) , section 2, distance contracts (clauses 50-67) and regulations for e-commerce (Legislative Decree 70/2003).

The site holder is CATARZI FILIPPO S.r.l. having its legal residence in Italy, Via dei Colli n. 191- 50058 Signa (Florence) –VAT IT04506940487.

For any other legal information regarding Privacy, kindly consult the dedicated section “Privacy Policy”.

Before sending his own purchase order, the client is bound to read carefully these general terms of sale. The order/purchase proposal imply the integral knowledge and expressed acceptance of the general terms of sale and of the contents of the Order Form. Once finished the online purchase procedure, the Client is bound to print and keep these general terms of sale and the relative Order Form, already examined and accepted.

CATARZI FILIPPO can modify in any moment and without any notice, the contents of the General Terms, just making a note in the site Home Page . Each purchase contract will follow the General Terms published on the site at the moment of the order dispatch .

  1. OBJECT
  • The present General Terms of Sale are related to the online sale of products through the e-commerce service on the domain filippocatarzi.it. The products offered are shown in detail in the various sections of the site, divided per category. Considering the elevated number of products available, the main characteristics and prices (including any possible extra charge) are clearly shown in the site.

The visual representation of the products in the site, when possible, usually corresponds to the photograph image of the products themselves and is intended only to present them for sale, without any guarantee or engagement from CATARZI FILIPPO, that the image corresponds exactly to the real product. This in particular regarding dimensions and/or chromatic appearance.

Although CATARZI FILIPPO takes measure to ensure that photos shown in the Site are faithful reproductions of the original products, including all possible technologies to reduce at the maximum imperfections, some differences are possible , due to the colour resolution of the computer used. Therefore the Seller is not responsible for the possible unsuitableness of the graphic representations of the products shown in the Site due to technical reasons, since these representations have just a mere illustrative function.

In case of difference between the image and the product form, the description of the product form is the only one valid.

CATARZI FILIPPO’S products are hand-made and therefore any difference in shade or tone have to be considered as a virtue and a peculiar characteristic of the product.

  • The products sold in the site can be bought and delivered only to the countries shown in the Purchase Form. Any order with delivery out of these countries will be automatically rejected when processing the order.
  1. SUBJECTS

2.1 The products are sold directly by the company CATARZI FILIPPO S.r.l., having its legal residence in Italy, Via dei Colli n. 191 – 50058 Signa (Florence), VAT: IT04506940487 (from now on called The Seller).

For any information. You can contact the eCommerce Dept. at Catarzi Filippo S.r.l.:

by email: info@filippocatarzi.com

by phone: 00390558997406

by post to the following address: Via dei Colli n. 191 -50058 Signa (FI)

2.2 These General Terms of Sale regulate the offer, the forwarding and acceptance of purchase orders placed on www.filippocatarzi.it but do not regulate the supply of services or the sale of products done by other subjects different from the Seller.

2.3 The products are sold to the Client identified by the data inserted when filling up the electronic order form with concomitant acceptance of the General Terms of Sale.

2.4 The offers of products are addressed to adult clients. When placing an order through this website, the Client guarantees to be adult (more than 18 years old) and have the legal capability of stipulating binding contracts.

2.5 The Client is forbidden from giving a false name and/or invented, and/or with fantasy in the online order procedure and during further communications. The Seller reserves the right to prosecute any violation and abuse, in the interest and protection of all consumers.

2.6 Furthermore by accepting these Terms of Sale the Client dispenses the Seller with every responsibility coming from the issue of wrong fiscal documents due to wrong data communicated by the Client who is the unique responsible for their correct input.

  1. THE E-COMMERCE SALE

3.1 By an online sale contract we mean a distance contract having the purpose of selling movable objects (below called Products) stipulated between the Client and CATARZI FILIPPO, acting as Seller, within an ecommerce service organized by th Seller who, for this purpose, uses the distance communication technology called Internet.

3.2 To close the purchase contract of one or more Products, the Client shall fill up the order form in the electronic format (from now on called Order) and post it by Internet following the instructions and proceed with payment as indicated.

3.3 In the Order you can find:

  • a reference to the present General Terms of Sale;
  • information about each Product and relevant price;
  • the clear indication that after the order acceptance, he is obliged to pay for it;
  • the different means of payment that can be used;
  • the delivery terms and relative charges;
  • a reference to the conditions for the right of withdrawal;
  • the terms for returning the products bought.

3.4 The publication of the Products shown in the Site is a contractual offer and therefore, the contract is concluded when the Seller receives, via Internet, the Purchase order, including the payment as per paragraph 5 , prior to control all data are correct.

3,5 Before starting the purchase procedure, the Client shall read carefully the Terms of sale, print one copy using the print button and store or reproduce one copy.

Therefore, the order sent by the Client involves the complete knowledge and integral acceptance of the present General Terms.

3.6 The language used in the site is Italian, or in alternative English, but only Italian law will be applied.

3.7 The contract ended, the Seller will take on the Order to be handled.

  1. ORDER HANDLING

4.1 When transmitting the Order by Internet, the Client accepts unconditionally and engages himself to follow the present General Terms of Sale.

4.2 The happened correct completion of the contract will be confirmed by CATARZI FILIPPO by an email to the email address left by the Client. This mail will contain the information already shown in the Order Form (the Terms of Sale, the main characteristics of the product, the detailed indication of price, ways of payment, his right of withdrawal and delivery charges).

4.3 It remains firm the possibility of the Seller – before making the shipment – to ask by email or phone further information about the order sent.

4.4 The Seller cannot give rise to the purchase orders which are incomplete or uncorrected or in case of sudden unavailability of the product after reception of the order. In these cases, the Seller will inform the buyer by email within 15 days that the contract is not closed; at the same time the sum previously deposited will be returned in the same method.

4.5 The Seller is engaged to send the products ordered by the Client within 20 days from the date of contract closure.

4.6 Every sale made by the Seller through the online service can concern one or more products, within the limits shown in the website.

4.7 CATARZI FILIPPO reserves the right to terminate the contract, without any obligation of execution and refund the amount paid within 15 days, in case of orders coming from a client with whom there is a pending legal argument related to a previous order.

This is applicable to all cases in which CATARZI FILIPPO believes the client to be unsuitable, including, for example, the case of previous violations of contract conditions for purchase in the Site, or any other reason.

  1. SALE PRICES

5.1 Except for any other different written indication, all Product prices and shipment charges shown in the website and in the Order, include VAT and are expressed in Euro. The validity of the prices shown is always and only the one present in the site when placing the order on line. Product prices and shipment charges can vary without notice. Therefore the Client shall check the final price before sending the Order.

5.2 All Products are dispatched from Italy. Product prices and delivery charges shown in the website and in the Order, unless specified in a different way, do not include any customs charges or duty if requested for shipments outside Europe. In this case any possible further costs will be clearly mentioned during the input and revision of the order but confirmed exactly by the forwarder when delivering the Product to the Client.

5.3 These costs are at the expense of the Client and shall be paid directly at the moment of the delivery, as specified in the Order Confirmation.

  1. PAYMENT METHOD

The payment of the Order shall be made when submitting the Order itself. For the payment of the Product price and relative transport charges can be used one of the methods indicated in the order form of the Site, usually Paypal – also through a credit card – that are resumed below :

6.1 Paypal

6.1.1 If the Client has a Paypal account, CATARZI FILIPPO gives the possibility to make payments using the email and password submitted for registration on www.paypal.com.

6.1.2 If the Client does NOT have a Paypal account, can anyhow proceed with payment through Paypal system, using his credit card or a pre-paid card (for example PostePay), without any additional cost.

6.2 Credit cards and pre-paid cards

6.2.1 For online orders in our website, the Client can use either credit cards or pre-paid cards (for example PostePay), without any additional cost. It is understood that the Client must be the holder of a valid credit card and that the name shown on the credit card is the same as the one shown in the receipt data. Without this premise it will not be possible to handle the order.

6.2.2 If, once received the parcel with the Order, for any reason the Clients decides to avail himself of the Right of withdrawal , being the online payment already done, the Seller will charge his bank to credit the amount to be refunded directly on the credit card.

6.3 Other payment methods

6.3.1 only in specific cases and only for orders not placed in the Site, CATARZI FILIPPO can consider other ways of payment such as:

6.3.2 Against goods delivery. Like this the Client can pay the Order direct to the forwarder that will deliver the goods, either cash or by a cashier’s cheque.

6.3.3 Wire transfer. In this case the Client can pay the Order quickly and with safety, also using his home-banking service, with direct charge on his bank account.

6.5 During the purchase procedure CATARZI FILIPPO will never be able to know the information concerning the credit card used (for example the credit card number or its expiry date). Thanks to a connection protected by a cryptographic protocol all data are sent to the subject who handles the e-payment (Bank or PayPal). No seller’s computer file will keep such data.

6.6 In no case the Seller can be responsible for any possible fraudulent use of credit cards by a third party.

  1. 7. PRODUCT SHIPMENT AND DELIVERY

7.1 Every shipment contains:

The product/s ordered

The shipping documents and receipt

Any other particular document requested in the country of destination

Possible informative.

7.2 The delivery of the Products bought in the Seller’s website will be done to Client’s domicile. The products bought will be delivered by a forwarder chosen by the Seller to the delivery address shown in the Order by the Client.

7.3 When receiving the goods at his domicile, the Client shall verify the integrity of the carton/s  direct with the forwarder. In case of anomalies the Client shall notice them to the forwarder and reject the delivery. Differently he will lose the possibility to use his rights.

7.4 If the addressee is absent, he shall contact directly the forwarder, using the notice that the forwarder will leave at his delivery address.

In any case CATARZI FILIPPO is not responsible for any possible additional transport charge or possible delays. The Seller is also not responsible for the missed withdrawal of goods, since he has fulfilled his obligation with the delivery to the address shown by the Client.

  1. RIGHT OF WITHDRAWAL

8.1 Only if the Client who stipulates the contract is a Consumer (meaning any natural person who buys in the site with no business or professional purpose), will have the right of withdrawal from the contract made with the Seller, with no penalty and with no specified reason, within fourteen (14) days, starting from the day in which the Client or a third party designated by the Client , different from the forwarder, gets the physical possession of the goods (or of the last asset in case of multiple assets ordered by the Client with one order only). The time limit is respected if the Client sends back the assets before the due date of the fourteenth day.

As established by the current regulations, the right of withdrawal is excluded if the products bought have been customized on request of the Client, when placing the order.

  • To exercise the right of withdrawal the Client has the following possibilities:
    • Send an email to the address info@filippocatarzi.com within 14 (fourteen) days from the reception of the product, advising his will to rescind the contract and specifying the products that will be returned;
    • In alternative he can present any other explicit declaration of his will to use the right of withdrawal.
  • the right of withdrawal is subject to the following conditions:

The Products shall be returned to the Seller’s address (Via dei Colli n. 191 – 50058 Signa – FI – Italy) using the same forwarder who did the consignment . They shall be complete event if made with more components as a kit;

The products returned shall not be used, worn, washed or damaged;

The products returned must be packed in their original packaging; the hang-tag and the label shall not have been removed;

The returned Products must be sent to the Seller in one shipment only. The seller reserves the right not to accept the Products of a same Order, if sent in different moments;

The returned Products must be delivered to the forwarder within fourteen (14) days, starting from the date you have received the products;

In case the Seller, against the purchase of a set of Products, offers them at a lower price than normally made for a single purchase (for example promotions), the right of withdrawal can be done also for a part of this set. In this case the price will be calculated basing on the price usually offered for the purchase of a single product. In all other cases (i.e. combined sales, giveaway operations etc.) the right of withdrawal can be exerted only by returning of all Products bought, with no partial returns accepted.

  • If the right of withdrawal is exerted as specified above (paragraph 8.3), the Seller engages himself to refund the amounts paid by the Client within 14 days from the date he is informed by the Consumer that he wants to use his right of withdrawal. The only condition is that the Seller has received the returned assets or that the Client gives the Seller the proof the assets have been sent already. For the re-credit the Seller will use the same way of payment used for the initial transaction, unless the Client clearly asks a different method and the latter agrees. For mere information, the refund methods that can be used are: recredit on the credit card o on Paypal account, wire transfer on bank account etc…
  • In case of termination the only costs charged to the Client are those related to the initial shipment of the ordered products. Any other cost will be reimbursed by the Seller, including the delivery charges for the return of the goods further to the right of withdrawal (except any possible additional cost coming from the Client’s request for a more expensive delivery method, different from the standard one offered by the Seller).
  • 6 CATARZI FILIPPO engages himself to pay for the initial freight charges of the Products only in case they are damaged during the transport or for Seller’s wrong shipment . In this case the Seller will charge a courier with the Product withdrawal at the indicated domicile.
  • For the return the Client shall use exclusively the courier indicated and used by the Seller for the delivery: in this way he shall not pay anything for the return, since it will be charged direct to the Seller. At a later stage the Seller, except what established at point 8.7 and for return due to defects of the product, will deduce from the reimbursement a lump sum equal to the cost previously paid for the shipment and delivery of the Products to the Client’s domicile. In other words the shipment charges usually paid for the delivery to that Country. Moreover, at the moment of the re-delivery of the products bought to the forwarder, the Seller dispenses the Client with any responsibility in case of loss or damage of the products during the transport.
  • If the right of withdrawal is used without respecting the above-mentioned regulations (i.e. over the 14 days provided for by law), the Seller reserves the right to resend back the Products to the Client, charging also any further transport cost.
  • The right of withdrawal – as already said – cannot be used if the products bought have been customized on Client’s request.
  1. GUARANTEE FOR NONSTANDARD PRODUCTS

9.1 The Seller is responsible for any defect found on the products he has manufactured and sold, also through the site, including the non-compliance of the products ordered, as per Italian legislation.

9.2 If the Client has stipulated the contract as a Consumer (meaning by this definition any natural person who buys in the site with no business or professional purpose) this guarantee is valid providing that all the following terms are respected:

  1. a) the defect must show within 24 months from the date of delivery
  2. b) the Client makes a formal complaint within maximum two months from the date this defect has been recognized;

9.3 In particular, in case of lack of conformity, the Client who has stipulated the contract as Consumer will have the right to obtain the reactivation of the product conformity without any cost, by restoration or replacement, or an appropriate price reduction, or the contract resolution with the entire refund of the price.

9.4 All return charges for defected products will be at the expense of the Seller.

10. CONTACTS

For any information, the eCommerce Team at CATARZI FILIPPO is available and can be contacted at the following email address: info@filippocatarzi.com or at the following address: Via dei Colli n. 191 – 50058 Signa (Florence) – Italy

11. COMMUNICATIONS TO CLIENT

The Client acknowledges, accepts and agrees that all communications, notices, statements, information, financial statements and anyhow any document concerning the operations made for the Product purchase, will be sent to the email address indicated when placing the order, with the possibility of downloading on a durable support.

12. PRIVACY

The Client can be informed about the processing of personal information just going to Section Privacy Policy.

13. APPLICABLE LAW, DISPUTE SOLUTION AND COMPETENT COURT

The present Conditions of sale are regulated by the Italian Law and will be interpreted consequently, except if existing a different imperative rule, prevalent in the residence country of the Client. As a consequence the interpretation, execution and resolution of the General Terms of Sale are subject only to the Italian law and any possible controversy shall be solved solely by the Italian judicial authority. In particular, if the Client is a Consumer, any possible controversy shall be solved by the Court of his domicile or residence, depending on the relevant law or, on consumer’s own choice in case of an action started by the consumer himself, by the Florence Court. Whereas, if the Client acts in the management of his own entrepreneurial, commercial, artisanal or professional activity, the parties mutually agree the exclusive competence of the Florence Court.

14. CHANGE AND UPDATE

The Seller can make changes or amendments to the present General Terms of Sale in any moment. Therefore, the Client will be asked to accept only the General Terms of Sale in force at the moment of the purchase. The new General Terms of Sale will be operative from the release date on the site www.filippocatarzi.it and in relation to the purchase orders placed after this date.