signa
Fabbrica-signese-di-canotti-1925-ca.-filippo-catarzi
cappellificio_filippo_catarzi_cappelli_antichi
cardinale_cappello_paglia_filippo_catarzi1
cappellificio_filippo_catarzi_signa_
cappellificio_filippo_catarzi_produzione
cappellificio_filippo_catarzi_cappelli_moderni

Oltre la paglia

Il cappellificio FILIPPO CATARZI è uno dei più importanti cappellifici italiani, specializzato nella produzione di accessori moda in paglia, lana, pelle e tessuto. E’ un’azienda familiare che si nutre di tradizioni e artigianalità , ma anche di ricerca, creatività  e organizzazione industriale.
Visione, missione, valori identitari sono quelli di un’azienda storica che ha fatto della propensione all’eccellenza tipica del Made in Italy il suo core business, con uno sguardo “affettuoso” al passato e una solida determinazione a non accontentarsi mai.
La FILIPPO CATARZI punta allo sviluppo a 360 gradi. Non solo tecnologia, dunque, ma innovazione sul piano dello stile e della logistica, dell’approccio ai nuovi mercati e della comunicazione.

Qualità dal 1910

Fondata a Signa da Olderigo Catarzi, che già guardando al futuro volle battezzarla come il figlio appena nato, la FILIPPO CATARZI opera da oltre un secolo nel cuore di un distretto dove l’arte della paglia, antica quanto l’uomo, ha vissuto straordinarie fortune e qualche momento buio.
Oltre cento anni di intelligente e appassionata gestione hanno trasformato la bottega artigiana degli esordi in una realtà industriale all’avanguardia, capace di coltivare le proprie ambizioni di sviluppo senza mai derogare alla qualità e buon gusto.
L’azienda, oggi, produce ogni anno oltre 200.000 cappelli, destinati al mercato italiano ma anche alla Francia e alla Spagna, agli Stati Uniti e al Giappone. Collabora con le maggiori griffe della moda e con prestigiose catene europee e americane, producendo anche con marchio proprio.
Due le sue linee esclusive: Capogiro Firenze e Catarzi 1910. Vivace, ludica, colorata, piena di grinta e ispirata al quotidiano, Capogiro Firenze propone un nuovo lusso accessibile ma discreto, un glamour urbano. Catarzi 1910 è la linea più prestigiosa, in cui la ricerca si spinge ai massimi livelli dando vita a cappelli di qualità superiore dal design senza tempo.
Il trait d’union è lo stile unico di ogni creazione, attento alle nuove tendenze e agli stimoli offerti dalle passerelle di alta moda, ma anche ai tessuti e ai dettagli distintivi. Vince l’originalità , intesa come sperimentazione e doverosa sensibilità ai mutamenti ciclici del gusto, ma anche come aderenza alla propria idea di classe.

logo-unione-imprese-storiche-italiane-member

Sostenibilità di processo, sostenibilità di prodotto

I cappelli e gli accessori in paglia FILIPPO CATARZI sono interamente realizzati nello stabilimento di Signa e in un ristretto numero di laboratori selezionati in Italia e all’estero secondo requisiti rigorosi di sostenibilità. Ogni fase del processo produttivo è sottoposta a controlli scrupolosi di cui si occupa direttamente la sede centrale, a garanzia della qualità superiore del prodotto finito anche in termini di etica e responsabilità sociale d’impresa.

Il team

L’organizzazione della FILIPPO CATARZI si ispira a logiche di flessibilità , dinamismo e alta specializzazione, che interessano tanto il prodotto quanto il servizio. Sotto la guida esperta di Maurizio Catarzi – pronipote del fondatore Olderigo – e di sua moglie Stefania Nistri, opera un team di risorse qualificate, il primo e più grande patrimonio dell’azienda.
A ogni fase di lavorazione sovrintendono risorse di grande esperienza e affidabilità , in possesso di quelle doti di manualità e precisione che fanno di ogni cappello CATARZI un oggetto unico.